Pensa come un bombo, corri come un cavallo

Questa frase non è mia, ma presa in prestito da Aldo Rock, detta in chiusura del suo intervento su radio deejay me ne sono innamorato subito

Il Bombus, comunemente noto come bombo , è un insetto simile ad un ape, ma generalmente più grosso e peloso ed ha, generalmente, le bande di colore più larghe.

Secondo una leggenda metropolitana del XX secolo, le leggi dell’aerodinamica non permetterebbero al bombo di volare per il fatto che non avrebbe una sufficiente superficie alare ed una sufficiente frequenza di battito d’ali per sostenere il proprio peso. Ma il bombo se ne frega di cose pensano gli altri e continua a meravigliarci nel suo volo e a dare il suo contributo fondamentale alla vita: il bombo è l’insetto impollinatore più importanti ed utile per l’uomo.

Il cavallo è l’animale che meglio di tutti esprime energia, forza e potenza (ne è diventato anche unità di misura). Quando si pensa alla corsa si pensa a quella dei cavalli, ci si immagina un puledro libero che sprigiona tutta la sua volontà.

Sono ormai alcuni anni che, con frequenza alterna, scrivo su questo blog, raccontando senza impegno della mia vita e condividendo ciò che ho imparato durante questo cammino di crescita personale e professionale.

Ho iniziato davvero per caso, durante una fiera. La standista nel nostro spazio mi parlò di un certo Robero Re e di quanto era utile per manager come me. Non ci feci più di tanto caso. Tuttavia durante la strada di ritorno, in una pausa all’Autogrill, mi sono imbattuto sul libro Leader di Te stesso, ben in vista sugli scaffali.

Era un segno del destino e non ho perso l’occasione di comprarlo. E’ stato il primo dei mille che da lì in avanti ho comprato e non mi ricordo neanche più quanti corsi ho frequentato: dalla PNL allo yoga, dalla Lean Organization a vari di Vendita e Marketing
Da ognuno di loro ho appreso qualcosa e, con grande fortuna, ho provato a metterli subito in pratica nella mia vita quotidiana e nelle aziende in cui ero coinvolto. I risultati sono stati straordinari !

Dopo aver ricevuto tanto, mi sento in “dovere” di ridare indietro questa fortuna e passione.

Chiudo con una citazione

Trova qualcosa che ti piace fare così tanto che non vedi l’ora che sorga il sole per riprendere tutto da capo.

Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun’altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario.

Steve Jobs

Rispondi