La Meditazione Ziva, metodo e corsi

Parliamo della meditazione Ziva. Lo stress influisce nella vita privata e in quella lavorativa, la meditazione è una valida risposta a questo problema.

La Meditazione Ziva, metodo e corsi

Oggi vi parliamo della meditazione Ziva ricordando però che qualche tempo fa nelle nostre pagine abbiamo trattato l’argomento della meditazione correlandolo a quello basato su studi scientifici che ne dimostrano le potenzialità intrinseche, abbiamo anche sottolineato che colossi come Google applicano specifiche tecniche di meditazione basandosi sull’idea che meditare significa far star bene le persone, i dipendenti nel loro caso, e spingere così la società stessa ad avere più potenziale derivante appunto dal prendersi cura del personale che sviluppa attitudini e possibilità nuove grazie appunto alla meditazione.

La meditazione Ziva è rivolta sopratutto alle aziende e oggi in linea con questo principio già precedentemente trattato in un altro post vogliamo parlarvi della meditazione Ziva. Sappiamo che la meditazione è una potente tecnica di distensione del corpo e della mente che offre la possibilità di riposare in maniera più profonda una volta addormentati ma dobbiamo anche dire che meditare consente di accedere a uno stato mentale nel quale emisfero destro del cervello ed emisfero sinistro lavorano assieme. Questo consente di impiegare il personale potenziale creativo in maniera più semplice a tutto vantaggio della persona ma anche dell’azienda per la quale questa lavora. Meditare aumenta quindi la produttività e diminuisce lo stress. Possiamo quindi affermare che la meditazione è uno strumento naturale a disposizione delle persone tra i più potenti per abbassare i livelli di stress e di ansia. Rimanere sotto stress per lunghi periodi certamente non è un bene per nessuno e influisce sia nella vita privata che in quella lavorativa, questo avranno certamente pensato anche molte aziende che hanno inserito programmi di meditazione all’interno delle loro strutture volte appunto alla riduzione dello stress nei loro dipendenti.

Ecco due dei corsi che propone la Ziva

Il primo è di 90 Minuti e costituisce un Introduzione alla Meditazione, il corso è di teoria e prevede i seguenti punti:

  • Introduzione dettagliata alla meditazione con discussione-colloquio
  • La meccanica e il funzionamento della meditazione
  • Da dove deriva questa pratica e cosa la rende così potente
  • Cervello destro e Cervello sinistro
  • Da dove derivano i concetti di lotta e fuga e dove sono finiti?
  • La posizione corretta per meditare
  • Respiro e esercizi di rilassamento per chi lavora ad una scrivania
  • La visualizzazione guidata

L’altro corso è invece pratico e promette di ridurre sensibilmente i livelli di stress e anche i giorni di malattia che le persone possono prendersi, è infatti stimato che negli Stati Uniti – luogo dove nasce questo corso – il 45% delle persone prende la malattia proprio per ansia e stress e quindi tali corsi mirano a ridurre questo specifico problema. Il corso prevede una full immersion in un corso di meditazione della durata di quattro giorni, maggiori info sul loro sito.

In Italia siamo ben lontani dal concepire la distensione e la serenità come una qualità della vita lavorativa e questo comporta allontanamenti dal lavoro anche per lunghi periodi di personale che non si sente compreso e che non lavora al meglio, speriamo che nel tempo tali lezioni trovino luogo anche nelle aziende nostrane, ce lo auguriamo.

Rispondi